mercoledì 24 dicembre 2014

MENÙ DI PESCE PER NATALE: TUTTE LE RICETTE DELLA SECONDA PUNTATA!!


ANTIPASTO

Baccalà a "Sfincione"

Tempo di prep. : 45 minuti






PROCEDIMENTO

Sbollentate il baccalà, scolatelo e privatelo di pelle e lische. Affettate le cipolle, mettetele in un tegame con un poco d'olio, un poco d’acqua e le fate appassire a fuoco basso, quindi aggiungete la passata con una carota ed i pelati diluendoli con un poco d’acqua, salate, pepate. 
A metà cottura aggiungete i pinoli e l'uvetta. 
In una teglia mettete un poco di salsa, il baccalà intero o a pezzetti infine il resto della salsa ed il prezzemolo tritato, spolverizzate sopra un poco di pangrattato, servirà a formare una crosta dorata. 
Infornate a 180° per circa 20 minuti controllando la doratura durante la cottura.

PER RIVEDERE LA RICETTA CLICCA QUI  >>> http://youtu.be/8y3pRJFthM8





PRIMO PIATTO

Pappardelle alla spatola con qualche gamberetto,  zucca gialla, rucola e  mandorle tostate.





PROCEDIMENTO

Pelare la zucca, tagliarla a tocchetti e metterla a stufare in tegame a fuoco basso con pochissima acqua, 2 spicchi d’aglio, mezza cipolla, sale e pepe, ed un pò d’olio a fine cottura, poi passare al mixer(dopo circa 30/40 min.)
Tagliare la spatola sfilettata a tocchetti e versarli in tegame largo aggiungendo aglio e cipolla frullati con l’olio evo, lasciar cuocere a fuoco moderato, dopo qualche minuto bagnare con il vino e lasciar evaporare, a metà cottura aggiungere la zucca passata.
Lessare in acqua abbondante salata e bollente le pappardelle, scolarle a metà cottura (senza gettare l’acqua di cottura) e versarle dentro il tegame della spatola, lasciar finire di cuocere e quasi alla fine aggiungere i gamberetti. A cottura completa aggiungere il caciocavallo, mantecare, poi formare un nido con il cucchiaio e la forchetta poggiandolo su  una cucchiaiata di crema di zucca sistemata in precedenza sul fondo dei piatti. Terminare con un ciuffo di rucola ed una spolverata di mandorle o noci in alternativa.

PER RIVEDERE LA RICETTA CLICCA QUI >>> http://youtu.be/8y3pRJFthM8





SECONDO PIATTO

Involtino di orata e scampi in camicia di lattuga e souté di vongole 






PROCEDIMENTO

Scottate le foglie di lattuga e fatele raffreddare.
Battete leggermente i filetti e conditeli con sale  e pepe. Formare l' involtino mettendo a centro del filetto lo scampo decorticato, avvolgete il tutto nella foglia di lattuga e disponeteli in una terrina oleata.
Cuocete al forno a 180° per una decina di minuti. Nel frattempo in un tegame fate rosolare aglio e peperoncino e aggiungere le vongole: bagnate con il vino, fate evaporare e lasciatele aprire; completare con pomodorini tagliati a metà e olive.
Dividete il souté in 4 piatti a cui aggiungerete un involtino tagliato in diagonale, spolverare poi con il prezzemolo e servire.

PER RIVEDERE LA RICETTA CLICCA QUI >>>  http://youtu.be/8y3pRJFthM8





DESSERT

Tortino al cioccolato e noci (Brownies)






PROCEDIMENTO

Con l'aiuto di un montapanna incorporate al burro morbido lo zucchero, il cacao, le uova, il lievito e la faina setacciata nell'ordine.
Ottenuto l'impasto aggiungete le noci tritate e il cioccolato a scaglie e poi disponete l'impasto nella teglia.
Infornate a forno caldo per circa 20 minuti a 180° assicurandovi che l'interno del dolce rimanga abbastanza morbido.

PER RIVEDERE LA RICETTA CLICCA QUI >>>  http://youtu.be/8y3pRJFthM8











Nessun commento:

Posta un commento